In corso

Inizio 15/01/2023 - In corso ...

Da 13 a 18 anni

TI PORTO SULLA LUNA - Formazione educativa e STEM per adolescenti

Il Progetto “TI PORTO SULLA LUNA” – formazione educativa e STEM per adolescenti mira a realizzare, un processo virtuoso, innovativo e replicabile nel quale la comunità educata diviene comunità educante sul territorio.
Dopo una fase di comunicazione (offline e on line) presso le scuole e le parrocchie delle periferie di Bari e di Acquaviva delle
Fonti, in cui verranno coinvolti e informati del progetto i beneficiari, verranno realizzati due corsi della durata di 30 ore ciascuno per i ragazzi (50 utenti, maschi e femmine, dei quartieri periferici di Bari e di Acquaviva delle Fonti, dai 15 ai 18 anni):

1. corso per la gestione e animazione di gruppi di bambini;

2. corso di astronomia, laboratori lego , scientifici e di cura dell’ ambiente (discipline STEM).

Verranno realizzati, successivamente, 24 eventi (presso il Planetario di Bari e l’Osservatorio di Acquaviva delle Fonti) in cui i
ragazzi verranno affiancati nella gestione dei laboratori da professionisti del settore (Divulgatori scientifici e Esperti in
animazione e coordinamento di gruppi di bambini).
L’ultima fase prevede l’ideazione e la realizzazione, da parte dei ragazzi, attraverso processi partecipativi e di coinvolgimento, di un evento gratuito sul territorio (presso l’osservatorio di Acquaviva delle Fonti), gli esperti in questa fase si limiteranno a dare indirizzo e supervisionare l’azione.
Al termine del percorso progettuale verrà effettuata una analisi dei risultati e i giovani ragazzi e ragazze verranno coinvolti e
inseriti nelle attività tipiche degli enti coinvolti e degli enti che si occupano di cultura nel territorio.

Terminati

Data pubblicazione 02/04/2024

Da 6 a 12 anni

TI PORTO SULLA LUNA - 2* edizione

Il progetto “Ti porto sulla luna – 2^ edizione” finanziato a valere su l’Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative/eventi da parte di enti e associazioni ai sensi della l.r. 34/80 anno 2024  ha proposto, anche per l’anno 2024, una nuova serie di attività didattiche e di divulgazione della cultura scientifica, suddivise tra laboratori Lego e letture animate, rivolte ai minori (bambini e adolescenti) di età compresa tra 6 e 12 anni.

Saranno  realizzati presso la sede dell’Ente, in forma gratuita e aperta al pubblico, 2 laboratori LEGO (della durata di due ore ciascuno) in cui i minori hanno dapprima realizzato un diorama spaziale riproducendo la superficie marziana e costruito uno space loader con l’utilizzo di kit Lego® Technic e, successivamente, dopo aver appreso alcune nozioni base della programmazione (coding) con l’ausilio di set Lego® Education Spike Essential, hanno simulato una esplorazione spaziale cimentandosi in una “gara” tra i loader spaziali realizzati.

Gli eventi si svolgeranno il seguente calendario:

13/04/2024 (laboratorio Lego In The Space) – 20/04/2024 (laboratorio Lego In The Space) –

27/04/2024 (coding Lego + letture animate) – 04/05/2024 (coding Lego + letture animate) –

11/05/2024 (evento finale: simulazione esplorazione spaziale e gara tra loader spaziali)

Per Info e iscrizioni 3896099944

Inizio 08/12/2022 - Fine 15/01/2023

Da 0 a 99 anni

DOLCI NOTE IN COMPAGNIA

L’Associazione Laicale Sacro Cuore A.P.S., da qualche anno promuove l’attività musicale come “motore di sviluppo” della sicurezza individuale e della capacità di integrazione con il prossimo, e ha istituito una Scuola di Musica i cui insegnanti risultano essere professionisti nel settore, anche della musico-terapia.
Da un’indagine effettuata sul territorio in cui opera l’associazione, si è appreso che alcuni anziani affetti da patologie fortemente invalidanti e le loro famiglie, costrette nel periodo Natalizio a dover soggiornare presso le strutture ospedaliere, gradirebbero ricevere una sorta di “servizio a domicilio” caratterizzato da piccole esecuzioni musicali dal vivo; insomma, dei mini concerti.
Da questi bisogni esternati da alcuni anziani residenti nel territorio in cui opera l’associazione, e considerata la circostanza che sono sempre più numerosi gli studi e le esperienze che attestano l’utilità della musicoterapia con gli anziani, soprattutto se vivono l'ultima parte della loro vita allettati, o in ospedale, si è deciso di spostare presso le persone malate e sole questi percorsi terapeutici con la musica.

Inizio 1/06/2022 - Fine 31/12/2022

Da 3 a 12 anni

TI PORTO SULLA LUNA

Il progetto “Ti porto sulla luna” ha sviluppato una serie di attività di coinvolgimento (18)
L’obiettivo è stato quello di:
– far conoscere e promuovere nei bambini il piacere della lettura favorendo l’avvicinamento degli stessi al libro e fornendo le competenze necessarie per realizzare un rapporto consapevole, attivo e costruttivo con il libro;
– far sì che la lettura diventi un’attività autonoma e personale che duri per tutta la vita;
– diffondere attraverso la lettura e le osservazioni astronomiche, la cultura tecnico- scientifica nei più piccoli;
– favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, in modo da far crescere una diffusa consapevolezza sull’importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della  società;
Gli eventi hanno richiamato 700 beneficiari che hanno goduto gratuitamente di attività di lettura e osservazioni astronomiche.
Gli eventi si sono svolti con il seguente calendario:
12/06/2022 (letture + osservazione) – 23/06/2022 (letture) – 28/06/2022 (letture) – 05/07/2022 (letture) – 08/07/2022 (letture) – 12/07/2022 (letture + osservazione) – 15/07/2022 (letture + osservazione) – 02/09/2022 (letture + osservazione) –
07/09/2022 (letture + osservazione) – 13/09/2022 (letture) – 19/09/2022 (letture) – 13/10/2022 (letture) – 19/10/2022 (letture + osservazione) – 24/10/2022 (letture) – 31/10/2022 (letture) – 01/12/2022 (letture) – 07/12/2022 (letture) – 14/12/2022 (letture).

Inizio 1/12/2021 - Fine 06/01/2022

Da 0 a 99 anni

DOLCI NOTE IN COMPAGNIA

Da anni, l’Associazione Laicale Sacro Cuore – APS, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti, realizza nel periodo natalizio, il progetto musicale “Dolci note in compagnia” che è stato per i fruitori di tale progetto, un momento emotivamente coinvolgente e che ha avuto un eco importante su tutto il territorio comunale.

Dopo le edizioni del 2018 e 2019, in questa terza edizione 2021, a causa della condizione pandemica che ancora oggi viviamo non sarà possibile raggiungere fisicamente gli anziani e i malati, proprio perché sono i soggetti più fragili rispetto a questa emergenza sanitaria.

In virtù di questo, si è reso necessario attingere ai mezzi di comunicazione per poter raggiungere “a domicilio” tutti gli anziani e malati del territorio Acquavivese, senza mettere a rischio la loro salute e quella degli operatori impegnati nel progetto.

Da qui l’idea di trasformare questo limite in una opportunità, utilizzando una emittente televisiva (“TELEMAJG”), seguita su tutto il territorio comunale (e dei comuni limitrofi), per poter raggiungere una più amplia platea e per poter trasmettere il messaggio di vicinanza e il calore della musica dei nostri Maestri accompagnato da racconti e da messaggi di auguri.

Inizio 15/05/2021 - Fine 15/11/2021

Da 3 a 12 anni

TRIPLAZIONE

Con qualche mese di ritardo, non a causa nostra, ma per via degli stop imposti dai Decreti Legge sulla emergenza Covid, è partito il progetto TRIPLAZIONE. Nelle tre locandine sotto riportate sono sintetizzate le attività connesse alle aree di interesse ricoperte dal progetto. Siamo estremamente entusiasti di poter dare il via a questa avventura. Abbiamo atteso con pazienza la possibilità di mettere al servizio dei partecipanti tutto l’impegno profuso nella organizzazione delle attività previste.

Inizio 01/2021 - Fine 31/12/2021

Da 0 a 14 anni

FUORI DAL CORO

Il progetto fuori dal coro prosegue nonostante le restrizioni imposte dai decreti ministeriali, attraverso le piattaforme digitali. Nonostante le distanze, sono state favorite tutte le attività incentrate sulla socializzazione, sulla cooperazione, sul potenziamento dell’autostima e la fiducia reciproca.
L’obiettivo finale è quello di realizzare una performance canora attraverso la forma artistica del musical costruita completamente dai ragazzi “La musica è”.

Le lezioni si svolgono sfruttando diversi metodi musicali:
– Tecnica di respirazione;
– Vocalizzi;
– Impostazioni di brani musicali;
– Scrittura creativa per realizzazione di brani musicali e di cover musicali;
– Esercizi ritmici;
– Brani con strumenti musicali e ritmici (anche autocostruiti);

Data la situazione attuale per permettere ai ragazzi di socializzare e di collaborare il più possibile verranno realizzati dei manufatti, brani modificati (cover) e/o realizzati con l’ausilio dei ragazzi e aggiunte delle parti recitate per la rappresentazione finale.